en

Ambienti sottoposti a forte aggressione di acidi organici

Sembrerà strano. Ma restare appeso per mesi e mesi, fermo e immobile, è una vera fatica che mi fa letteralmente trasudare. Fortuna che il pavimento è trattato per resistere a questo sgocciolio e, nonostante l’acidità, non subisce alcun danno.

Nell’industria alimentare vi sono ambienti soggetti ad un’azione estremamente aggressiva degli acidi organici, quali le celle per la stagionatura dei salumi o gli impianti di produzione dell’olio. Ma la presenza di acidi organici è elevata anche in altri alimenti. Occorre assicurare una protezione chimica efficace ai rivestimenti, coniugando resistenza e rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Mapei dispone di sistemi che proteggono i rivestimenti dall’attacco degli acidi organici, impedendo la corrosione dei sottofondi e l’aggressione di batteri e muffe. L’elevata resistenza chimica e agli shock termici accomuna sia le malte per stuccare le fughe tra le piastrelle di grès porcellanato, sia i sigillanti bicomponenti epossi-poliuretanici per le pavimentazioni, sia le vernici epossidiche bicomponenti per il rivestimento di superfici in calcestruzzo per le pareti. Nel caso di rivestimenti ceramici, si suggerisce l’utilizzo di adesivi a scivolamento verticale nullo per le pareti e malte cementizie fibrorinfozate autolivellanti per un’eventuale e ottimale regolarizzazione degli spessori. Una valida alternativa al rivestimento ceramico è rappresentata da quello in resina, sia a pavimento sia a parete.

Le soluzioni Mapei

PRODOTTI PER CERAMICA E MATERIALI LAPIDEI

Gallery lavori effettuati

Industria alimentare - Plzen - Repubblica Ceca

I prodotti

1

Solaio in cemento armato

2

Strato desolidarizzante

3

Massetto armato con rete
Topcem

5

Grès porcellanato maggiorato

6

Fugatura
Kerapoxy IEG

7

Sigillante
Mapeflex PU20

8

Intonaco cementizio
Planitop Fast 330

10

Grès porcellanato

11

Fugatura
Kerapoxy IEG

12

Finitura
Mapecoat I 24

PRODOTTI PER PAVIMENTAZIONI IN RESINA E CEMENTIZIE

Gallery lavori effettuati

Stabilimento Arte Dolciaria Maglio - Maglie - Italia

I prodotti

1

Calcestruzzo

3

Formulato epossidico + carica
Mapefloor I 900 + Quarzo 1,9

4

Formulato epossidico idrodisperso
Mapefloor I 500 W + Mapecolor Paste (3 mani)

5

Cordone comprimibile + sigillante
Mapefoam + Mapeflex PU45